LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Roberto Maggiani
Studente fa coming out a scuola

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Studente fa coming out a scuola. La maestra: "sono onorata"

 

"Scrivete una lettera che parli di un peso che vi portate dentro ogni giorno". Era questo il compito assegnato da un'insegnante di scrittura creativa ai suoi studenti e che ha avuto un inaspettato risvolto che sta facendo il giro del web. "Gentile professoressa - si legge nel compito consegnato da uno studente - vorrei parlarle della cosa che porto dentro per me più importante. La porto dalla scuola media e per me è un peso enorme sin da quando l'ho scoperta. La scoperta della mia sessualità: è iniziata circa 6 anni fa ed è stata per me un fardello. Lo è stata fino a che ho iniziato a non dargli tutta questa importanza. E prima gliene davo troppa a causa della paura. Ho paura che le altre persone si accorgano di questo peso. Che si accorgano del peso e pensino male di me. Che abbiano pensieri negatvi. Che mi odino. Ecco perché lo porto. Semplicemente non voglio essere odiato. O peggio, essere messo da parte dalle vite delle persone. Io voglio che non cambi nulla. Ma voglio anche liberarmene. Questo peso mi sta portando a fondo allontanandomi dalle cose importanti ma ancora una volta la paura entra in gioco e mi causa ripensamenti. La paura mi costringe a tenermi dentro questo peso ancora oltre. Per fortuna sono stato capace di scaricarne un po' dichiarandomi con qualcuno. Per alcuni saperlo non ha cambiato nulla. Alcuni mi hanno considerato una persona ancora migliore. Infine, qualcuno ha iniziato a detestarmi. Di questi ultimi non mi preoccupo. Possono pure rimanere nel loro mondo bigotto. Piuttosto ci sono altre persone con cui il peso continua ad esserci. Si tratta della mia famiglia che non so come reagirà. Non so se a loro interesserà qualcosa, se rifiuteranno il mio amore e mi disconosceranno come figlio, fratello o nipote. E non potrò saperlo fino a che non mi dichiarerò. Il giorno in cui potrò finalmente liberarmi di questo peso, liberare il mio mondo, sarà la prima grande vittoria della mia vita. E' il giorno che non vedo l'ora di vedere".


Riconsegnando il compito con le correzioni, l'insegnante ha risposto allo studente: "Sono onorata di essere testimone di questo peso che ti sei tolto. Sei un giovane incredibile, compassionevole e dinamico che darà al mondo qualcosa per quello che sei, offrendo soltanto il tuo amore e il tuo spirito. Se le persone sceglieranno di non essere a loro agio saranno loro a perdere qualcosa".

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.